Search results for " discernimento"
showing 5 items of 5 documents
IL DISCERNIMENTO: PER DIVENTARE CIO' CHE SI E'
2012
Con costante riferimento alle Indagini dell'Istituto IARD 2002 e 2007, si affronta il tema della libertà, percepita dai giovani come valore assoluto. Il saggio propone una riflessione fenomenologica sulle diverse forme di libertà, quella liberista, la liberale e quella liberante. E' in riferimento a quest'ultima che è prospettata una pedagogia del discernimento, metodo di una libertà educata e termine dell'educazione
La libertà educata. Per diventare ciò che si è
2009
RESPONSABILITÀ DELL’INSEGNANTE EX ART. 2048, II COMMA, COD. CIV., ANCHE PER L’ALLIEVO MAGGIORENNE? IL REVIREMENT DELLA SUPREMA CORTE
2019
Decision n. 2334/2018 by Corte di Cassazione represents a revirement with regards to the liability of teachers and more generally, instructors, since it admits these subjects are responsible also for students who are eighteen or “almost eighteen” years old. More specifically, tough, the Court also specifies that at the same time being eighteen plays a relevant role in the burden of proof that, as it is well known, it is established to come from the teacher. The latter will have only to prove the age of his students in order to avoid his responsibility since the harmful event is a casual occurrence.
Il dialogo interdisciplinare sui legami familiari e sul discernimento personale e comunitario
2017
Una riflessione di pedagogia fondamentale - qual è quella che intendo con il mio contributo in questo dialogo svolgere - prende sempre le mosse dall'osservazione dei concreti mondo della vita in cui educatori ed educandi sono immersi e, innanzi tutto, dell'atteggiamento naturale dominante.
Educare la libertà e il discernimento
2015
L'articolo parte dal dato evidente che si danno gesti di libertà autentica; analizza tre interpretazioni della libertà, quella liberista quella liberale e quella liberante. Quest'ultima è quella conveniente all'educazione di una persona; nel saggio se ne parla come educazione della virtù del discernimento e come "apprendere ad ascoltare la voce della coscienza".